Workshop di interpretazione e creazione del personaggio
a cura di Giuliano Scarpinato · Serotonina 5ª edizione
Hai voglia di spingere il tuo lavoro d’attore oltre l’istinto? Dall’8 al 12 settembre a Corato, Giuliano Scarpinato guida un laboratorio intensivo per attori e allievi attori dedicato alla costruzione di un personaggio, dal corpo alle memorie emotive, fino al suo posizionamento dentro una narrazione complessa.
Il materiale di studio sarà “Peccato che fosse puttana” di John Ford (trad. Nadia Fusini): un classico spiazzante — specchio a rovescio di Romeo e Giulietta — dove passione, tabù e black humor chiedono all’interprete coraggio, precisione e ascolto. Lavoreremo su scene selezionate, relazioni, ritmo interno, azioni fisiche e partiture vocali: l’obiettivo è un personaggio vivo, che respira oltre la pagina.
Ai partecipanti è richiesta la lettura integrale del dramma; alcune scene selezionate verranno inviate, una volta formato il gruppo, prima dell'inizio del workshop.
L’ammissione avverrà su selezione tramite invio di cv a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per info: 327. 477 5354
Con il patrocinio di: Comune di Corato Sei la mia città - Corato Regione Puglia
PACT - Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia

